Visibilità e motori di ricerca (SEO)

L’attività di ottimizzazione del sito ai fini del posizionamento nei motori di ricerca è da ritenersi fondamentale per dare al proprio sito una buona visibilità sul web. 

Crediamo che un sito senza visitatori sia un sito di poca utilità.

E' un'affermazione tanto drastica quanto ovvia, tuttavia non tutti si rendono pienamente conto del concetto e, come risultato, molti siti web sopravvivono a stento con un basso flusso di visitatori. 
Perciò, a seconda che si tratti della realizzazione di un sito web nuovo o della modifica di uno già esistente, proponiamo uno specifico programma di interventi.

Analisi del posizionamento

Un sito viene trovato dagli utenti e dai motori di ricerca in base a determinate parole o frasi cercate. Una delle attività più importanti è quella di determinare quali siano queste parole. Inoltre, è fondamentale l'analisi dei siti che concorrono ad alte posizioni nei motori di ricerca proprio sulle parole chiave che andremo a prendere in considerazione:
  • analisi della concorrenza
  • analisi delle ricerche degli utenti
  • scelta di frasi chiave pertinenti

Un sito web ben posizionato

Sono diverse le componenti di un sito considerate dai motori di ricerca ai fini del posizionamento. Che si stia realizzando un sito nuovo o modificandone uno esistente, verranno messi in campo diversi interventi:
  • stesura di testi idonei
  • variazioni al codice html delle pagine
  • modifiche alla struttura del sito
Per ottenere un posizionamento ottimale, è comunque opportuno partire con il lavoro già nella fase di progettazione di un sito.

Incremento della popolarità

Aumentare la popolarità di un sito significa farlo conoscere il più possibile in internet attraverso altri siti web e canali. Questo comporta una certa attività di web marketing, focalizzata più alla qualità che alla quantità:
  • inserimento in portali in tema
  • diffusione del link su web di buona qualità
  • interventi su social network 

Contattaci per un preventivo

Google AdWords

AdWords offre pubblicità nella forma del pay-per-clic (PPC), dando la possibilità all’utente di proporre annunci testuali sui propri motori di ricerca. Grazie ad AdWords è possibile programmare la propria pubblicità secondo parametri che includono nazione, lingua, parole chiave. 
Vip propone una campagna di annunci personalizzata, progettata con voi e mirata al vostro settore commerciale, avviabile in qualsiasi momento.

Tempi

I lavoro di SEO dipende interamente dalle politiche interne, dagli algoritmi e dai ritmi dei vari motori di ricerca. Per questo motivo e per la natura stessa del lavoro di SEO, i risultati non sono nè immediati nè a breve termine. A questo aggiungiamo anche il fatto che, in modo indiretto, l'età di un sito può influire sulla popolarità e la diffusione dello stesso. Un sito nuovo ha bisogno di tempo prima di farsi conoscere.

Risultati e mantenimento

Google dice: “Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google”. Noi proponiamo semplicemente un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca più utilizzati e un conseguente aumento delle visite.
Età del sito e tempistiche proprie dei motori stessi influenzano l’attesa necessaria per notare i primi risultati. La tempistica può quindi variare a seconda del sito in esame.


P.IVA 02016740132 | Credits
Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi